TERRITORI DEL PEDEMONTE VENETO RACCONTO E PROGETTO
Territori del Pedemonte veneto, racconto e progetto
a cura di Corinna Nicosia e Luca Velo
“Territori del pedemonte veneto, racconto e progetto” è il trentasettesimo volume della collana Re-cycle Italy. La collana restituisce intenzioni, risultati ed eventi dell’omonimo programma triennale di ricerca – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che vede coinvolti oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in undici università italiane.
Obiettivo del progetto Re-cycle Italy è l’esplorazione e la definizione di nuovi cicli di vita per quegli spazi, quegli elementi, quei brani della città e del territorio che hanno perso senso, uso o attenzione.
I saggi raccolti nel libro sono il frutto di un lavoro collettivo, che restituisce gli esiti, seppur parziali, di una vasta ricerca sull’area del pedemonte veneto che ha visto impegnati, per oltre un anno, docenti e assegnisti di ricerca.
Allo stesso tempo, riassumere i risultati del workshop a essa collegato, attingendo sia ai lavori svolti dagli studenti iscritti ai corsi magistrali dell’Università Iuav di Venezia, sia alle riflessioni e agli “sguardi” proposti dai discussant intervenuti.
Il volume raccoglie saggi brevi e articoli scritti dagli amici e colleghi:
Corinna Nicosia, Renato Bocchi, Francesco Buscemi, Federico Segat, Antonella Faggiani, Matteo Aimini, Lorenzo Fabian, Giacomo Magnabosco, Giulia Ciliberto, Stefano Munarin, Luca Velo, Paolo Gurisatti, Maria Leonardi, Michela Pettinà.
Si ringraziano per lo sponsor:
Latteria di Soligo, Gianni Vencato Textile Agency, Lanificio Paoletti, Comune di Valdagno, Girolibero, Siral.
Potete acquistare il volume qui:
http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825509076
https://www.amazon.it/Territori-pedemonte-veneto-Racconto-progetto/dp/8825509073