DCIM102MEDIADJI_0044.JPG

Studio Magnabosco
Atelier di Architettura

Via Europa 3
Monticello Conte Otto
Vicenza
Tel: 0039 0444 596316
info@studiomaa.it

Rettorgole ciclabile

progetto esecutivo e direzione lavori

Caldogno – Vicenza – Italia

A seguito della vittoria della nostra proposta progettuale nel concorso per la mobilità lenta del Comune di Caldogno (VI), l’amministrazione ci ha affidato la progettazione esecutiva e la direzione lavori di un tratto della rete di ciclabili da individuate nella fase di concorso.

La ciclabile si configura come parte di un processo di cucitura della rete della mobilità lenta esistente il cui tracciato connette le dotazioni pubbliche alle attività private, conferendo sicurezza e qualità spaziale al paese.

Il progetto da noi proposto è stato non solo un’occasione di depositare a terra una efficace infrastruttura della mobilità lenta, ma anche opportunità per sperimentare le potenzialità dell’urbanistica tattica all’interno di un tessuto urbano. Lavorando negli spazi interstiziali dell’infrastruttura, abbiamo realizzato delle piccole piazzette, utilizzando la sola pittura stradale, configurata con motivi geometrici per segnalare e restituire alla cittadinanza degli spazi dinamici in cui sperimentare pratiche d’uso dello spazio pubblico.

La ciclabile di Rettorgole non è solo un’infrastruttura della mobilità, è un dispositivo di uso alternativo degli spazi cittadini.

DCIM102MEDIADJI_0043.JPG

DCIM102MEDIADJI_0043.JPG

DCIM102MEDIADJI_0043.JPG

Si ringraziano:
l’amministrazione Comunale di Caldogno (VI) per il proficuo dialogo che ha permesso di dare corpo ad un’idea virtuosa di mobilità alternativa;
le imprese coinvolte per la capacità tecnica e la propensione alla sperimentazione dimostrata nelle fasi di esecuzione dei lavori;

realizzazione opere:

opere stradali:
AMPS

impianti elettrici:
BMR

segnaletica stradale e street print:
ROBLES

team:

Arch. Giacomo Magnabosco

Arch. Giovanni Magnabosco

Arch. Beatrice Scarparo

media:

Nicola Rosson

R.U.P.:

Arch. Mara Tosin

<    >